Aerovaku

Isolamento a basso spessore in aerogel – Aerovaku

Che cos'è l'aerogel?

L’Aerogel è una delle sostanze più particolari e innovative scoperte nell’ultimo secolo. Nasce dall’unione di un gas con una sostanza solida. Il risultato è una schiuma solida con proprietà altamente isolanti, ignifughe, idrofobiche, flessibili e traspiranti.

L’Aerogel è ad oggi la sostanza solida più leggera esistente al mondo, composta per il 99.8% di aria e per il 0,2% di silice amorfa. Oltre ad essere leggerissimo, l’Aerogel è un ottimo isolante termico e resiste a temperature altissime.

Moltissimi sono i campi di utilizzo dell’Aerogel: in edilizia ha rivoluzionato le tecniche di isolamento termico trasformandosi nel tempo in prodotto isolante a basso spessore per uso civile e per l’edilizia.

La sua superficie al tatto ricorda la gommapiuma anche se non è altrettanto morbido, si ha la sensazione di toccare una schiuma leggera ma rigida ed è un materiale molto secco in quanto è privo di qualsiasi parte liquida, è un materiale assolutamente resistente grazie alla sua microstruttura dendritica che lo rende molto poroso.

Come è nato l'aerogel?

Le prime molecole di Aerogel vennero create nel 1931 per una scommessa tra Steven Kistler con Charles Learne.
La sfida consisteva in questo: chi avrebbe per primo sostituito il liquido di gelatina con del gas e nello stesso tempo evitare il collasso del gel.

L’esperimento è riuscito ed è nato l’antenato dell’Aerogel.
Steven Kistler scoprì come asciugare il gel evitandone il collasso. Sottrasse il liquido ad elevate temperature e pressioni. L’operato di Kistler portò alla produzione di Aerogel basati su silicio, alluminio, cromo, e stagno. Quelli di carbonio furono sviluppati per la prima volta nel 1990.

A livello commerciale la produzione iniziò attorno al 1998, il prodotto può variare in funzione delle fibre utilizzate, dalla matrice adoperata, e dagli additivi opacizzanti inclusi nel composito.

La NASA ha utilizzato questo isolante per intrappolare le particelle di polvere interstellare durante la missione della sonda Stardust e per l’isolamento termico del Mars Rover e delle tute spaziali e impiegata anche come componente nella fabbricazione di racchette da tennis.

L'aerogel nell'edilizia

Nel mondo dell’edilizia l’Aerogel è utilizzato come isolamento a basso spessore per interni ed esterni.
Questa tipologia permettere di scegliere l’isolamento con le più elevate prestazioni e durabilità.

Le sue proprietà uniche lo rendono indispensabile nelle realizzazioni che necessitano delle massime prestazioni termiche con il minimo spessore. La bassissima conducibilità termica, la flessibilità, la resistenza alla compressione, l’idrofobicità, la traspirabilità e la facilità di utilizzo lo rendono uno dei termoisolanti più performanti attualmente disponibili sul mercato rappresentando di fatto l’ultima frontiera nell’isolamento termico.

Attraverso processi nanotecnologici, gli isolanti in Aerogel combinano Aerogel di silice amorfa (SiO2) e fibre minerali di rinforzo ad alta densità per fornire prodotti dalle massime prestazioni termiche e la facile posa in opera. I pannelli in Aerogel sono testati e certificati in Italia da laboratori indipendenti e si pongono ai vertici per qualità, contenuto tecnologico, affidabilità e prestazioni.

I materassini in Aerogel hanno una conducibilità termica λD 0,015 W/mK e offrono maggiori prestazioni termiche fino a 4 volte maggiori rispetto agli isolanti tradizionali. La natura fibrosa ad alta densità conferisce inoltre agli isolanti in Aerogel ottime prestazioni fonoassorbenti.

Richiedi maggiori informazioni

Perchè scegliere l'isolamento termico Aerovaku?

Prestazioni superiori

Una delle proprietà principali dell’Aerogel, come detto in
precedenza, è proprio il suo forte potere isolante. La conducibilità termica certificata secondo la norma UNI EN ISO 12667 risulta essere tra le più basse tra tutti gli isolanti disponibili, con una valore pari a λ 0,015. Proprio per questo l’Aerogel viene impiegato per isolamento interni ed esterni a basso spessore in quanto,
grazie a questo tipo di materiale, un isolamento termico a cappotto reca molti meno problemi di uno ad alto spessore, problemi quali:

• Rimodulazione delle soglie
• Smontaggio pluviali
• Riposizionamento persiani, scuri e relativi cardini
• Spostamento tubazione del gas

Traspirante ed idrofobico

Una delle proprietà principali dell’Aerogel, come detto in
precedenza, è proprio il suo forte potere isolante. La conducibilità termica certificata secondo la norma UNI EN ISO 12667 risulta essere tra le più basse tra tutti gli isolanti disponibili, con una valore pari a λ 0,015.
Proprio per questo l’Aerogel viene impiegato per isolamento interni ed esterni a basso spessore in quanto, grazie a questo tipo di materiale, un isolamento termico a cappotto reca molti meno problemi di uno ad alto spessore, problemi quali:

• Rimodulazione delle soglie
• Smontaggio pluviali
• Riposizionamento persiani, scuri e relativi cardini
• Spostamento tubazione del gas

Robusto, durevole ed ignifugo

I pannelli in Aerogel sono molto robusti e flessibili mantenendo inalterate allo stesso tempo le prestazioni anche quando vengono sottoposti alle più gravose sollecitazioni. Grazie alla loro resistenza a compressione possono essere facilmente impiegati anche per l’isolamento termico sotto massetto. Essendo un materiale inerte ha superato in maniera eccellente i test di invecchiamento confermando stabilità nelle performance nel tempo.

L’ Aerogel è un ottimo rivestimento per la protezione fuoco, avente Euroclasse A, consentendo quindi l’applicazione in condizioni di utilizzo molto gravose o dove sia richiesta una prestazione di livello superiore.
L’Aerogel è un materiale che può essere utilizzato in continuo, da temperature di –200 °C fino a temperature di 650 °C.
I sistemi isolanti in Aerogel non contengono sostanze classificate come pericolose ai sensi del regolamento EC 1272/2008 CLP.

Come viene installato un cappotto in aerogel?

1. Intonaco esistente
2. Incollaggio Pannello AEROVAKU con schiuma STYRO PRO
3. Fissaggio meccanico tramite tassellatura
4. Applicazione promotore di adesione per rasatura AEROFIX a
rullo a mani incrociate
5. Applicazione prima mano di rasatura con NANOGLU
6. Affogatura rete in fibra di vetro 160gr./mq
7. Applicazione seconda mano di rasatura con NANOGLU
8. Applicazione primer fissativo GRIPPERFIX
9. Applicazione Intonachino Civile REFINER SILOX

Richiedi maggiori informazioni

Campi applicativi Aerovaku

Applicazione Aerovaku a pavimento

Richiedi informazioni

Applicazione Aerovaku a parete

Richiedi informazioni

Applicazione Aerovaku tetto e sottotetto

Richiedi informazioni

Applicazione Aerovaku soffitto